Profondità e Riflessione: L’Arte di Iva Drekalovic un’Oasi Mentale

Iva Drekalovic è un’artista di Trieste, nel 2022 ha inaugurato la sua prima personale “Pensiero Notturno” presso il museo di Roma “Operativa Arte Contemporanea”.

La ricerca artistica di Iva Drekalovic esplora il profondo legame tra ciò che percepiamo fisicamente e ciò che trascende questa percezione tangibile. Quest’indagine apre le porte a un universo di riflessioni sull’essenza stessa della realtà, sull’interazione tra ciò che è visibile e ciò che è sottile, ma altrettanto significativo. La sua esplorazione potrebbe spingere a domande fondamentali sulla nostra comprensione del mondo e delle dimensioni che ci circondano.

Nel contesto dell’indagine sulla connessione tra il mondo tangibile e l’immateriale, l'”interazione” o la “relazione” indicano il dinamico legame tra questi due mondi apparentemente separati. Si tratta dell’effetto dell’interplay tra ciò che è concreto e ciò che è astratto o immateriale e, di come questi due elementi possano influenzarsi reciprocamente.

L’artista si ispira da due mondi complementari: il mare e la natura che fanno parte della sua vita quotidiana, insieme al ricco mondo dei sogni, fonte di suggestioni e simboli. Questi elementi si fondono in modo creativo nelle sue opere, regalando sensazioni, emozioni e visioni uniche che trasportano lo spettatore in un viaggio tra bellezza e profondità creative.

«È come un respiro profondo che ci consente di ritrovare equilibrio e serenità, anche per un solo momento, nel mezzo della frenesia della vita moderna»

Il suo lavoro artistico mostra una nuova visione della vita e della sua complessità, come richiami sottili ricordano l’etereità delle cose e, allo stesso tempo la loro profonda articolazione. La prospettiva artistica, come una “boccata d’aria fresca”, offre un rifugio mentale in un mondo spesso dominato da problemi e dall’inquinamento, introducendo una nuova sensazione di leggerezza e di contemplazione. Le opere donano una pausa dal trambusto quotidiano e permettono a chi osserva di immergersi nella meraviglia estetica.

Le opere d’arte possono ispirare per la loro bellezza e per la profondità dei loro concetti, offrendo una connessione emotiva, attraverso l’esperienza che trasmettono. Allo stesso tempo, possono spingere alcuni a riflettere sulla complessità della vita e sull’importanza di contemplare l’effimero e l’irreale nel contesto della quotidianità. È un concetto potente che suggerisce la fusione di esperienze emotive e intellettuali attraverso l’arte e l’esplorazione mentale.

“Pensiero Notturno”
spot_img

More from this stream

Recomended